Villa R2

Villa R2

Villa R

Gallarate, Varese

 

Nuova depandance. 

Il progetto nasce dall’esigenza della proprietà di avere uno spazio da dedicare ad attività di relax, hobbies e cura del giardino a servizio dell’abitazione principale.

Nello specifico prevede la realizzazione di un fabbricato composto da un locale hobby, con annesso spogliatoio e servizi interrati con unico affaccio finestrato sulla piscina scoperta ed interrata. Il progetto prevede la realizzazione di un fabbricato quasi completamente interrato diviso in 2 corpi aderenti: un garage con 3 posti auto e un locale hobby con annesso spogliatoio e servizi, con  affaccio verso il giardino e la piscina.  Direttamente dal garage è possibile accedere al locale hobby, posto ad una quota di 80 cm inferiore,  che si apre completamente verso l’area esterna.

Obiettivo principale di questo intervento è quello di limitare l’impatto sul territorio andando a creare un fabbricato ipogeo, cioè ricoperto di terra, in modo che, malgrado l'addensamento architettonico, si inserisca in maniera naturale nell'ambiente, tutelando il paesaggio in modo duraturo e mantenendo conservate le superfici esterne naturali. Inoltre, la terra offre protezione dai fattori inquinanti presenti nell'atmosfera.

Villa R2, Gallarate
Villa R2, Gallarate

Inquadramento

Villa R2, Gallarate
Villa R2, Gallarate

Pianta copertura

Villa R2, Gallarate
Villa R2, Gallarate

Pianta sala Hobby e piscina

Villa R2, Gallarate
Villa R2, Gallarate

Prospetto