Villa V

 

VILLA V

(con SpazioMonteGrappa12Collective)

Sant'Ambrogio - Varese (VA)

 

Ristrutturazione

 

Lo SpazioMonteGrappa12Collective è nato nel 2015 riunisce vari studi professionali e con un approccio integrato si occupa di architettura, comunicazione, design.

Il raggruppamento ha curato la riorganizzazione spazio-funzionale degli interni della villa. Lo studio AK architetti ha collaborato in maniera attiva e propositiva di rivitalizzare l’edificio per renderlo appetibile sul mercato.

Gli spazi interni sono stati ridisegnati attraverso modifiche minime e puntuali con particolare attenzione alla funzionalità, alla comodità e al rapporto con il parco di proprietà. I locali della zona giorno sono diventati un unico spazio fluido mantenendo comunque la loro singolarità e intimità. Ogni camera è ora dotata del proprio bagno e collegata direttamente al giardino, quella padronale, ripensata come una suite con spazi di relax e studio.

I locali semi interrati  e la piscina sono stati riorganizzati come area benessere con attrezzature per il fitness collegata con la superiore zona notte con una nuova scala.Per completare il progetto si sono ricavati spazi complementari di servizio come ripostigli, stireria e zona lettura.

VILLA V, Varese
VILLA V, Varese

Inquadramento

VILLA V, Varese
VILLA V, Varese

Piano rialzato

VILLA V, Varese
VILLA V, Varese

Piano seminterrato

VILLA V, Varese
VILLA V, Varese

Esterno prima e dopo l'intervento