top of page

MUSEO SIEBOLD

 

Museo tedesco-giapponese Siebold

Würzburg - Germania

 

Riqualificazione area di archeologia industriale.

 

Philipp Franz Balthasar von Siebold (1796/1866) è stato un medico e naturalista tedesco, primo europeo a insegnare medicina occidentale in Giappone dove introdusse le vaccinazioni.

 

Il progetto completo comprendeva la riqualificazione urbana di un sito di archeologia industriale, è stata realizzata la riconversione della villa padronale nel museo tedesco-giapponese. Il progetto di recupero dell'area con l'inserimento di funzioni terziarie di varia natura ha anticipato successivi interventi.

Una parte del piano primo ha conservato la destinazione residenziale con una foresteria per ricercatori universitari.

Gli spazi espositivi sono pensati in modo da creare un’unità visiva tra i livelli con l’apertura di uno spazio a doppia altezza tra il piano terreno e il piano primo. La demolizione di parte del solaio è stata possibile dopo aver fatto testare i materiali da costruzione presso l’istituto Ricerca Materiali di Monaco di Baviera.

Il progetto è stato sviluppato in stretta collaborazione coi pompieri per coniugare il rispetto delle norme antincendio con la volontà di conservare gli elementi storici dell’edificio. I vigili del fuoco avevano proposto o la sostituzione della scala esistente o la realizzazione di una rampa secondaria. La prima ipotesi andava a intaccare un elemento antico realizzato in pietra con perizia costruttiva, la seconda ingombrava l’interno riducendo lo spazio espositivo.

Il progetto di una chiocciola esterna tra il piano primo e la mansarda ha raggiunto tre obiettivi: rispettare la normativa antincendio, salvare i gradini originari in pietra intagliata, mantenere la superficie espositiva.

Il progetto ha interessato l’interrato con la realizzazione di una caffetteria, una tra le prime realizzate in un museo.

bottom of page