top of page

Tokonoma WK

Tokonoma WK

Francoforte - Germania

Dialogo tra casa e giardino.

 

La proprietà di intervento è in un quartiere residenziale di Francoforte.

Il progetto interessa un terrazzo ripensato come collegamento tra la casa e il giardino per rendere l’area verde più vivibile. Altro nodo è l’esposizione dei bonsai del cliente.

Si prevede la sostituzione della pavimentazione ammalorata, il ridisegno del parapetto e l’integrazione della scala esistente con nuovi gradini nell’angolo del terrazzo.

Il nuovo parapetto in COR-TEN è costituito da un insieme di lastre verticali, varie per larghezza e altezza, disposte in modo da realizzare un ritmo visivo musicale.

L’esposizione dei Bonsai si articola con una serie di mensole, dimensionate secondo la collezione del cliente. Sono disposte di fronte alle aperture tra terrazzo e soggiorno, così da avere le piante sempre in vista. Davanti la portafinestra è stata disegnata una cornice destinata a ospitare il pezzo principale della collezione. Questa è una rivisitazione esterna del tradizionale Tokonoma, nicchia di benvenuto delle case giapponesi.

I nuovi gradini migliorano il collegamento col giardino e spostano l’asse visivo dalla siepe perimetrale alla nuova vasca d’acqua. La nuova scala si articola in più direzioni così da rendere percepibile la continuità spaziale tra giardino e casa. L’alternanza sulle pedate tra prato, ghiaia e COR-TEN ha permesso di rendere meno mono tona la realizzazione.

Il terrazzo è completato con arredi, ideati seguendo il sistema di setti e piani usato per il parapetto. Gli sgabelli son stati progettati per poter essere riposti uno nell’altro. Una panca completa il davanzale del soggiorno e comprende una serie di cassoni con ruote, con doppia funzione di contenitori e sedute.

Alla parete della legnaia è stato addossato un arredo multifunzionale come deposito per legna, attrezzi da giardino e per mascherare i bidoni dei rifiuti.

Il nuovo intervento si manifesta all’esterno con i nuovi cancelletti pedonali.

© 2020 by AK architetti.

bottom of page